10ª Giornata delle Scienze

Giornata_delle_Scienze_2024.png

La decima edizione alla Cascina Le Vallere

 

 

Giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 aprile, esploriamo insieme il mondo delle scienzepresso la Cascina Le Vallere sede dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, inserita all’interno Riserva della Biosfera Unesco CollinaPo. 


La Giornata delle Scienze rappresenta il momento conclusivo di un intenso percorso educativo di laboratori e peer education nelle scuole elementari, medie e superiori.

Da gennaio infatti, i piccoli studenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado sono stati ospitati nei laboratori di chimica, fisica, astronomia e biologia delle scuole superiori, dove gli allievi degli istituti li hanno affiancati in veste di tutors, accompagnandoli alla scoperta di diversi fenomeni scientifici. Giovedì 11 e venerdì 12 aprile, per i 1740 bambini delle 87 classi partecipanti, verranno riproposti nel Parco alcuni di questi laboratori con l'aiuto dei giovani “tutor” delle classi superiori.  

 

Sabato 13 aprile, all’interno della sala conferenze del Parco, una mattinata di divulgazione scientifica e interventi di esperti aperta a tutti per concludere questa decima edizione.

 

Le giornate di giovedì e venerdì saranno arricchite dalle associazioni del territorio e dalle Guide del Parco del Po Piemontese che faranno toccare con mano il piacere della scoperta. In programma anche i laboratori a cura del Planetario Infini.To, dell’Associazione RAM – Radici a Moncalieri, del CentroScienza ONLUS, dell’Associazione Exodomus e dell’Associazione Scienze Senza Confini.

 
 
 

Qui sotto trovi il programma completo!

 
 
GSci 1
 
 
 
 
 
GSci24 2
 
 

Il progetto coinvolge le scuole dei territori di Moncalieri, Chieri, La Loggia, Trofarello, Vinovo, Carignano, Poirino e Andezeno. La Giornata delle Scienze è organizzata dall’ITIS Pininfarina in collaborazione con l’Assessorato all’istruzione e l’Assessorato alle Politiche per i Giovani della Città di Moncalieri ed è sostenuta dalla Fondazione CRT.

 

 

 

Info e contatti per sito