Da Moncalieri a Sanremo

copertina_sito_moncalieri_sanremo.png

Cosa c'entra Moncalieri con Sanremo?

 

Cosa c'entra Moncalieri con Sanremo? Cosa accomuna queste due città?

 

Da una parte il Mar Ligure, la Sardenaira e il Festival di Sanremo; dall’altra il Fiume Po, la Trippa e il Festival Ritmika. Insomma, di differenze ce ne sono parecchie. 223 km di distanza e un confine regionale, eppure, queste due Città sono più vicine di quanto sembra...

 

Questa vicinanza è possibile grazie a due palchi e ai tanti artisti che nel corso degli anni li hanno calcati. Dal Festival di Sanremo a quello di Ritmika e viceversa, il risultato non cambia, è sempre quello della musica che unisce.

 

In questi giorni, proprio grazie alla musica, racconteremo
un po’ di storia
del nostro Festival.

 

Come? Dal 1995, anno in cui è stata realizzata la prima rassegna di Ritmika, fino a oggi, attraverso una linea temporale che unisce il Festival di Sanremo e il Festival di Moncaleri, raccontando di alcuni artisti che sono “passati” da entrambi.

 

Partiamo con le notizie più “fresche”: Emma e Ariete

  

emma_marrone_per_sito_moncalierigiovane.jpg   ariete_per_sito_mg.jpg

 

 

EMMA MARRONE

Emma sale sul palco di Sanremo per la prima volta nel 2012, portando il suo brano “Non è l’inferno. Tra i 22 artisti in gara, è proprio lei ad alzare il trofeo quell’anno.
Qualche mese dopo, a Moncalieri, viene annunciata la sedicesima edizione del Ritmika Festival: tra i nomi, spicca proprio quello di Emma Marrone.

Il 22 settembre 2012 a Moncalieri, per chi c’era, è storia. 

 

 Banner_emma_per_articolo_sanremo_sito.png

Emma sul palco di Ritmika il 22 settembre 2012

 

Quest’anno, citando le sue parole, “La mamma è tornata”: il 9 febbraio Emma salirà per la terza volta sul palco dell’Ariston e giovedì 13 giugno su quello di Ritmika. Speriamo che questa coincidenza, oltre al primato di capitano più scelto per il Fantasanremo, le porti un po’ di fortuna.

 

ARIETE

 

Giovanissima cantautrice romana, fa il suo esordio a Sanremo nel 2023 con la sua “Mare di Guai, piazzandosi al quattordicesimo posto.

Ci viene da pensare che il 14 sia il suo numero... Perchè sarà proprio venerdì 14 giugno il giorno in cui parteciperà per la prima volta al Ritmika Festival!

 

ANNALISA

 

Grande protagonista dell'estate scorsa, con le sue "Disco paradise", "Bellissima" e "Mon Amour" ci ha fatto ballare in spiaggia fino al tramonto.
Forse non tutti ricordano che a febbraio 2013, sul palco dell'Ariston, si classificava al nono posto. Il 6 settembre dello stesso anno saliva sul palco di Ritmika al 45°Nord di Moncalieri.

 

Banner_per_sito_Moncalieri_Giovane.png

Annalisa sul palco di Ritmika il 6 settembre 2013 e sul palco di Sanremo nel 2024

 

Oggi, 11 anni dopo, la vediamo nuovamente in gara a Sanremo con un pezzo che s'intitola "Sinceramente".

 

BNKR44

Venticinque anni dopo la prima edizione e cinque anni dopo l’ultima, Ritmika torna nel 2021 con la sua #Restartingsummer. 

Con il sold out del PalaExpo, a inaugurare il festival sono proprio i BNKR44, che riescono a fare ballare tutto il pubblico nonostante il distanziamento e i posti a sedere. 
Tre anni dopo, salgono sul palco dell’Ariston per la prima volta, duettando con Sethu, cantante in gara, durante la serata cover.

Quest’anno è il loro esordio al Festival come concorrenti.
 

bnkr_banner_per_sito_mg.png

I BNKR44 
sul palco di Ritmika il 7 settembre 2021 e sul palco di Sanremo nel 2024

 

 

IL TRE 

 

La seconda serata dRitmika 2022 è all’insegna del rap. A salire sul palco sono Fasma,gIanmarie Il Tre.

Dalle prime ore del mattino, sono tanti i ragazzi e le ragazze davanti ai cancelli del PalaExpo. Tra la folla sono tanticartelli dedicati agli artisti, ma uno in particolare salta subito agli occhi “Guido dacceuna mano!”. “Per cosa?” Vi starete chiedendo. La risposta arriva durante il live: Il Tre fa salire un fan sul palco e si improvvisa parrucchiere.

Il Ritmika Festival 2022 è stato anche questo!

 

Quest’anno Il Tre è in gara al Festival di Sanremo col brano Fragili (e per ora le chiome degli altri artisti in gara sono tutte intatte).

 

Il_Tre_R-S.png

Il Tre sul palco di Ritmika l'8 settembre 2022 e sul palco di Sanremo nel 2024