AVIS in Borgo Navile

Avis autoemoteca in borgo navile 5 luglio 23

Mercoledì 5 luglio DONA!

 

Mercoledì 5 luglio 
dalle 8.00 alle 11.30
in Piazza Caduti per la Libertà

 

 

Sarà presente l'autoemoteca di AVIS Moncalieri pronta ad accogliere donatori e donatrici.

 

Per prenotazioni telefonare allo 011642747 o inviare un WhatsApp al 3296026457 o inviare un e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  specificando nome, cognome e numero di cellulare per essere ricontattati.

 

 

PERCHÉ DONARE IL SANGUE?

 

Le donazioni di sangue salvano la vita di circa 630mila persone all'anno solo in Italia, in media circa una al minuto. 

 

Le trasfusioni di sangue sono indispensabili nel trattamento di moltissime patologie. Un paziente affetto da talassemia, per fare un esempio, ha bisogno di circa 25 trasfusioni di sangue all'anno per vivere. Dalle 30 alle 40 sacche di sangue servono dopo un intervento chirurgico delicato come un trapianto di cuore. Trasfusioni servono anche per trattare la leucemia o le insufficienze renali croniche. 

 

Il sangue è una risorsa fondamentale e non esiste al momento un'alternativa che possa sostituirlo. Le sperimentazioni sul sangue sintetico, seppure promettenti, molto difficilmente potranno portare a cambiamenti su larga scala, se non in un futuro lontano. 

 

Donare il sangue è anche un modo per tenere sotto controllo la propria salute: 

 

  • al momento della donazione il donatore viene sottoposto a un emocromo completo e al test per individuare HIV, epatite B e C e sifilide e ai donatori periodici vengono controllati regolarmente anche i livelli di colesterolo, trigliceridi, creatinina e ferritina
  • i donatori di sangue hanno diritto al vaccino antinfluenzale gratuito

 

 

PER INFO

MoncalieriGiovane

Via Real Collegio 44, Moncalieri (To)
Tel. 011 64 22 38
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.