Eco-Meeting a Riace

Spostiamomariemonti

Campeggio estivo di formazione e comunità

 

Riace dall’1 al 7 agosto 2023

Un progetto di educazione alla pace, all’accoglienza, alla solidarietà e all’ecologia. Un campeggio di impegno civile, formazione e partecipazione sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione, che parla di confini e di rispetto dell’ambiente, di ripopolamento dei borghi attraverso il recupero di case, botteghe e antichi mestieri, dei diritti dei lavoratori stagionali e dei braccianti agricoli, analizzando i casi del Villaggio Globale di Riace e del modello di accoglienza di alcuni comuni della Locride come esperienze positive portatrici di buone pratiche da promuovere e diffondere.

 

Il campeggio, rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 18 ai 30 anni, si articolerà in momenti di formazione del gruppo di partecipanti e conoscenza del territorio ospitante; incontri con le realtà operanti sul territorio facenti parte delle esperienze sopracitate; momenti di confronto formativi/laboratoriali di approfondimento dei temi con diversi esperti e ospiti; momenti aggregativi serali partecipando ad attività proposte dalle realtà territoriali; assemblea plenaria di conclusione dei lavori e prima restituzione dell’esperienza. Ci saranno anche il blu del mare calabrese e un po’ di tempo per il relax e attività informali di gruppo.

Il campeggio è organizzato dall’Associazione Spostiamo Mari e Monti e rientra nell’ambito del progetto della Città di Moncalieri “Be The Change” – Bando Mindchangers.

La Città di Moncalieri provvederà ad abbassare la quota di partecipazione ai giovani moncalieresi che parteciperanno per rendere maggiormente accessibile l’esperienza.

 

Per iscriverti clicca qui

 

 cartolina 15x10 riace 3 page 0001 1

 

PER INFO E ISCRIZIONI

MoncalieriGiovane

Via Real Collegio, 44

Tel 011 64 01 447

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

logoFB piccoloQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="padding: 0px; margin: 0px; color: #e2001a;">instagram PNG11