Ogni giorno è il giorno della memoria
Memoria: le radici del futuro
Un progetto della Città di Moncalieri sostenuto dal dipartimento della Gioventù e il Servizio Civile Universale e dalla Regione Piemonte
Il giorno della memoria è davvero tutti giorni con il progetto “Memoria: le radici del futuro".
“Memoria: le radici del futuro” si inserisce all’interno del percorso di Moncalieri Resiste: l’insieme dei laboratori, dei viaggi e delle esperienze sul tema della Memoria dedicati a ragazzi e ragazze della città.
Il progetto nasce dal desiderio di contrastare ogni forma, diretta e indiretta, di intolleranza, discriminazione e antisemitismo.
Quali sono le attività?
Il progetto si articola nelle seguenti fasi:
A chi si rivolge?
Il progetto si rivolge alle classi 3°A e 3°F dell'I.I.I.S. Majorana di Moncalieri.
Il progetto “Memoria: le radici del futuro” è realizzato nell’ambito del bando “Ogni giorno è il giorno della Memoria II edizione” sostenuto dal dipartimento della Gioventù e il Servizio Civile Universale e dalla Regione Piemonte.
Le attività sono realizzate in collaborazione con Cooperativa Sociale Educazione Progetto, I.I.S Majorana Moncalieri, Deina Torino, Massive Wave, Comitato Resistenza Colle del Lys, ANED e COCOPA.
_______________________________________________________________________________________________
+++ Aggiornamento del 30 Gennaio +++
I giovani partecipanti al progetto sono in sala alle Fonderie Limone di Moncalieri!
In occasione del giorno della memoria 2023 la Città di Moncalieri, in collaborazione con la compagnia teatrale Colpi di Scena!, ha organizzato uno spettacolo teatrale presso le Fonderie Limone.
Il testo scelto per la rappresentazione è "Processo a Dio", uno spettacolo teatrale di Stefano Massini realizzato dalla compagnia teatrale Colpi di Scena!
Processo a Dio racconta l'ultima notte nel campo di concentramento di Majdanek prima della liberazione e di come Elga Firsch istituirà un processo, completo di testimoni e giudici, portando alla sbarra un imputato d'eccezione. Un confronto fortemente emotivo che permetterà al pubblico di immedesimarsi nella sofferenza e nella rabbia provata da Elga e allo stesso tempo nel dolore e nella Fede degli altri protagonisti.
L'evento ha rappresentato un'opportunità unica per riflettere sul passato e sui valori che hanno guidato la resistenza contro l'oppressione e la tirannia durante la seconda guerra mondiale. Inoltre, lo spettacolo ha permesso di ricordare le vittime dell'Olocausto e di riflettere sulla importanza della tolleranza e della diversità nella nostra comunità locale.
_______________________________________________________________________________________________
+++ Aggiornamento del 10 Marzo +++
Si sono concluse le 3 giornate formative tenute dai formatori della Regione Piemonte sui temi della memoria della Shoah e delle nuove forme di antisemitismo in Europa. Le classi hanno avuto la possibilità di approfondire la storia dell'Olocausto e il profondo valore della Memoria: il più grande strumento che abbiamo a disposizione per immaginare e costruire una società rispettosa delle differenze e più inclusiva.
_______________________________________________________________________________________________
+++ Aggiornamento del 30 Aprile +++
Si sono conclusi gli incontri formativi con le classi delle scuole di Moncalieri insieme all'associazione Deina Torino: durante questi incontri gli studenti hanno fatto memoria, approfondendo le tematiche della Shoah e scoprendo l'orrore di quel pezzo di storia. Sulla base di questi approfondimenti, a gruppi hanno realizzato alcuni video di sensibilizzazione sul tema della Shoah e dell'importanza della Memoria.
Ecco alcune foto degli incontri
_______________________________________________________________________________________________
+++ Aggiornamento del 30 Maggio +++
Oggi, insieme a Federica della 3°F e Alberto della 3°A, siamo stati al Polo del '900 per l'incontro regionale di consegna degli attestati di "Ambasciatori della verità".
_______________________________________________________________________________________________
+++ Aggiornamento del 7 Giugno +++
Oggi, presso la Sala del Consiglio Comunale della Città sono stati premiati i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al concorso con i materiali prodotti durante i laboratori a scuola. Ai giovani vincitori sono stati consegnati diversi buoni spesa per l'acquisto di materiale culturale (libri, film ecc...). È stata un'ulteriore occasione per fare memoria insieme e comprendere quanto sia importante conoscere e approfondire la storia, per crescere come cittadini consapevoli evitando di ripetere gli errori del passato.