Un Natale Greench

Greench per sito

A Moncalieri scegliamo un Natale ecosostenibile, ecco i nostri tips

 

 

 

TIPS PER UN NATALE SOSTENIBILE

 

A Natale, si sa, siamo tutti più buoni con gli altri: è arrivato il momento di esserlo anche con il pianeta, la nostra casa. La tutela ambientale non va in vacanza. Questa guida vuole essere solo l’inizio di un percorso di consapevolezza e “azione verde” che MoncalieriGiovane vuole sviluppare insieme alle cittadine e ai cittadini.

 

Vuoi condividere le tue idee per un Natale GREENCH? Scrivici sui nostri canali social: saremo felici di integrarle. 

 

Abbiamo suddiviso questa guida in cinque sezioni, ognuna contiene consigli utili e anche esempi pratici. 

 

L'ALBERO DI NATALE

 

Albero naturale o artificiale? Dipende!

L’albero naturale è la scelta più sostenibile se noleggiato da un coltivatore di abeti oppure acquistato con le radici per poterlo trapiantare in un luogo adatto. 

L’albero artificiale può essere “greench” se prodotto con materiali eco-sostenibili e, soprattutto, se riutilizzato per molto tempo. 

 

Quindi...spazio alla creatività: chi ha detto che per realizzare un albero di Natale serva per forza un albero? Tappi di sughero, bottiglie di plastica e molta fantasia. Abbiamo selezionato per voi alcuni esempi: 

 

 

alberi di natale grucce

Un albero di grucce, appendini e altri nomi che cambiano di regione in regione!

 

come realizzare un albero di natale con le bottiglie 800 resize

Un albero di bottiglie: quelle per il vino sono perfette!

 

alberodinatalesughero 1024x1024

 

Un albero super, anzi, un sugheralbero!  

 

 

albero eco chic

Scatole di uova? Ci pensiamo noi!

 

 

 

 

LE DECORAZIONI 

Gli addobbi natalizi sono forse l’elemento che più di tutti rende magico il Natale. Tuttavia possono avere un forte impatto negativo sull’ambiente: ecco alcuni consigli per evitare sprechi. 

 

  • Riutilizzare: non c’è nessuna legge che ci impone, ogni anno, di comprare nuove decorazioni

  • Luci: utilizzare quelle a basso consumo (anche per risparmiare sulla bolletta)

  • Do it yourself! Costruisci i tuoi addobbi come vuoi tu: in casa hai un sacco di materiale utile per farlo!

 

Sei a corto di fantasia? Ci pensiamo a noi a darti qualche suggestione:

I REGALI

Fare il regalo giusto è il primo passo verso una scelta eco-sostenibile: trovare un regalo che non sia  in linea con i gusti, i bisogni e le preferenze della persona vuol dire che, probabilmente, quel regalo finirà in un armadio a prendere polvere o, peggio, nella pattumiera, aggiungendosi ai già tanti rifiuti prodotti durante il periodo natalizio. Nel dubbio, circondiamoci di persone che possano apprezzare regali eco-sostenibili!

 

Attenzione: i regali sbagliati o doppi possono essere donati alle associazioni.

Cliccando qui trovi l'elenco completo delle associazioni di Moncalieri. 

 

Vi lasciamo due idee sostenibili con la “S” maiuscola: è possibile fare un regalo che non solo non nuoce all’ambiente ma che, anzi, possa lasciare un contributo positivo? La risposta è regala un pezzo di natura! Abbiamo scelto per voi due servizi moooolto green: 

 

Treedom: su questa piattaforma potete regalare un albero dandogli un nome. Verrà piantato in territori problematici sul lato sociale e climatico e potrete nel tempo monitorare la sua crescita.

 

3Bee: su questa piattaforma potrai regalare un alveare di api - e sappiamo benissimo quanto sia fondamentale avere le api su questo pianeta - e non solo, appena pronto potrai avere il miele nato dal tuo alveare!

 

 

LE CONFEZIONI REGALO

Abbiamo una notizia cattiva e una buona: quella cattiva è che la maggior parte della carta da imballaggio non è riciclabile, quella buona è che stiamo sempre parlando di carta. Un prodotto facilmente reperibile e facilmente riciclabile. 

 

Materiali consigliati: carta marrone da scatola, carta velina oppure la carta dei quotidiani e delle riviste

E poi…è obbligatorio incartare? Una bella sacca di stoffa - magari personalizzata con fiocchetti - fa sempre la sua discreta figura e potrà essere spesso riutilizzata per nuovi scopi. 

I pacchetti possono essere decorati con filo di spago o stoffa (senza aggiungere scotch) e abbelliti con rametti (quelli del vecchio alberello artificiale di cui abbiamo parlato sopra), frutta essiccata, bastoncini di cannella, anice stellato, rametti di rosmarino ed eucalipto che andranno a profumare la confezione ed etichette in cartoncino.

 

Anche qui abbiamo selezionato alcune fonti d’ispirazione:

 

natale giornale

Lunga vita alla carta dei giornali

 

Bicchieri natale

E chi ci aveva mai pensato?

 

Natale carta

Un Natale di carta che fa sempre vintage

 

Stoffa

Vi sfidiamo a trovare un'idea più semplice di questa!

 

CONSIGLI IN CUCINA

 

Una scelta eco-friendly inizia già al supermercato: non esagerare con la spesa (te lo chiede anche il portafoglio probabilmente) e sfrutta al massimo l’acquisto di alimentari sfusi, che generano meno rifiuti.

Facciamo attenzione a cosa si usa in cucina: per esempio, per la preparazione dei biscotti di zucchero è sempre meglio utilizzare coloranti alimentari naturali, sostituendoli ai classici coloranti sintetici. 

Un consiglio che non invecchia mai: imitiamo le nostre nonne, campionesse assolute nel riutilizzo degli avanzi: polpette, torte salate e frittate come se non ci fosse un domani. E poi, si sa, la pasta riscaldata il giorno dopo è ancora più buona. 


E poi…facciamo la differenziata bene, utilizziamo tovaglioli ecosostenibili, evitiamo prodotti importati. Quante cose che bisogna ricordare!

Qui c’è un video utile che riassume tutte le buone pratiche!

 

BUON NATALE!

E fateci sapere come procedono i tips di Natale Greench!

 

 

 

 

 

INFO:

MoncalieriGiovane

Via Real Collegio, 44

Tel 011 64 01 447

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logoFB piccolo  instagram PNG11