Un campeggio a Riace

Progetto_senza_titolo_2.png

Impegno civile, integrazione e ambiente

 

Un progetto di educazione alla pace, all’accoglienza e alla solidarietà animato da diversi momenti di formazione, incontro e confronto, per unire idealmente due confini e le loro storie: quello delineato dal mare sulla costa di Riace e quello dei passi di montagna in Val di Susa.

Un campeggio di impegno civile, formazione e partecipazione sui temi dell’accoglienza e dell’integrazione, di rispetto dell’ambiente, di ripopolamento dei borghi attraverso il recupero di case, botteghe e antichi mestieri, dei diritti dei lavoratori stagionali e dei braccianti agricoli, analizzando i casi del Villaggio Globale di Riace e del modello di accoglienza di alcuni comuni della locride quali esperienze positive portatrici di buone pratiche da promuovere e diffondere.

Il campeggio si articolerà in momenti di attività di formazione del gruppo di partecipanti e conoscenza del territorio ospitante; incontri con le realtà operanti sul territorio facenti parte delle esperienze sopracitate; momenti di confronto formativi/laboratoriali di approfondimento dei temi con diversi esperti e ospiti; momenti aggregativi serali partecipando ad attività proposte dalle realtà territoriali; assemblea plenaria di conclusione dei lavori e prima restituzione dell’esperienza.

La Città di Moncalieri aderisce al progetto e invita i giovani moncalieresi a partecipare.

 

 

Per iscriverti clicca qui

 

INFO

MoncalieriGiovane

Via Real Collegio, 44

Tel 011 64 01 447
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

logoFB piccoloQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.instagram PNG11