Bullismo e cyberbullismo

pexels rodnae productions 6936406 2

 

 

7 giovani su 10 sono vittime di forme di bullismo o cyberbullismo ogni giorno. L'Italia è uno dei paesi con più casi di bullismo al mondo, con una media di 19.800 casi all'anno. Questi casi causano più di 200.000 morti l'anno in tutto il mondo.

Le regioni in Italia con la maggiore percentuale di cyberbullismo sono la Lombardia (18%), il Lazio (12%) e la Campania, la Sicilia e il Veneto (10%). Il Piemonte si trova al settimo posto con l'8%. I dati mostrano che le ragazze sono più spesso vittime di bullismo o cyberbullismo rispetto ai ragazzi (7,1% contro 4,6%).

I dati ISTAT più recenti evidenziano che questi fenomeni, pur essendo diffusi e trasversali, registrano numeri più elevati di vittime nelle zone maggiormente disagiate e con percentuali di vittimizzazione superiori per le ragazze. Più del 50% degli 11-17enni partecipanti all'indagine ISTAT ha subìto qualche episodio offensivo, non rispettoso e/o violento da parte di altri ragazzi o ragazze nei 12 mesi precedenti al sondaggio. Nello stesso arco di tempo, il 63,3% dei ragazzi e adolescenti ha dichiarato di essere stato testimone di comportamenti vessatori di alcuni ragazzi verso altri.

Il cyberbullismo ha colpito il 22,2% di tutte le vittime di bullismo, e nel 5,9% dei casi si è trattato di azioni ripetute (più volte al mese).

 

Secondo l'ultimo rapporto di Terre des Hommes: un adolelescente su due è stato, o è tutt'ora, vittima di bullismo e/o cyberbullsmo. 

La Città di Moncalieri non si volta indietro rispetto a un tema difficile, complesso ma urgente. Per questo motivo le scelte dell'amministrazione si muovono su due assi fondamentali: 

 

CAPIRE

1622824 839792339371677 950510542 n

Incontriamo tutti i giorni le ragazze e i ragazzi di Moncalieri che condividono i loro vissuti e le loro emozioni. Spesso non è facile: bisogna conoscere i loro valori, i nuovi social e i neologismi. Per questo motivo, infatti, diventa fondamentale conoscere i protagonisti del dibattito. Nella nostra visione le competenze educative e sociali possono prendere vita quando, a queste, è affiancata una relazione vera, analogica e digitale, costruita su un rapporto di fiducia. 



INFORMARE

 

 

 

“Il ruolo del nostro gruppo che partecipa al progetto è molto importante sia all’interno della nostra scuola sia nella società. Anche se siamo solo un gruppo, quello che facciamo si diffonde e la nostra voce può arrivare a molti altri. Più persone sanno di cosa si tratta, più cercheranno di evitare determinate situazioni sgradevoli sui Social, che possono essere situazioni pesanti e di sconforto per altri” 

FRANCESCA - 16 anni, studentessa dell' I.I.S. Majorana

 

 

Nasce così Super Rete Solidale: progetto sviluppato dalla Fondazione Caroline per la prevenzione e il contrasto al cyberbullismo, che ha trovato un partner attento nella Città di Moncalieri. 

 

AGIRE 

Dopo aver compreso a pieno le problematiche legate ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo, abbiamo deciso di agire concretamente, sensibilizzando e incontrando i giovani all'interno delle scuole. Per questo, insieme all'Arma dei Carabinieri di Moncalieri, si terranno dei laboratori formativi all'interno delle classi quinte delle Scuole primarie e 1°-2°-3° delle Scuola secondarie di primo grado. 

Nello specifico, i laboratori saranno suddivisi in due parti: la prima ora L’Arma dei Carabinieri racconterà del proprio ruolo all’interno della società e parlerà dell’uso consapevole della rete, approfondendo il tema della cybersecurity, dell’hate speech e dell’importanza di denunciare atti di bullismo e cyberbullismo, successivamente  gli operatori di MoncalieriGiovane proporranno un percorso educativo per riflettere sul tema del bullismo, del cyberbullismo e, più in generale, dell’utilizzo della violenza nelle relazioni.

 

Gli istituti e le classi interessate hanno tempo fino al 28 Febbraio per aderire all'iniziativa. 

 

PER INFO E ADESIONI

MoncalieriGiovane

Via Real Collegio, 44

Tel 011 64 01 447

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

logoFB piccolo  instagram PNG11