Bullismo e cyberbullismo

pexels rodnae productions 6936406 2

Secondo l'ultimo rapporto di Terre des Hommes: un adolelescente su due è stato, o è tutt'ora, vittima di bullismo e/o cyberbullsmo. 

La Città di Moncalieri non si volta indietro rispetto a un tema difficile, complesso ma urgente. Per questo motivo le scelte dell'amministrazione si muovono su due assi fondamentali: 

 

CAPIRE

1622824 839792339371677 950510542 n

Incontriamo tutti i giorni le ragazze e i ragazzi di Moncalieri che condividono i loro vissuti e le loro emozioni. Spesso non è facile: bisogna conoscere i loro valori, i nuovi social e i neologismi. Per questo motivo, infatti, diventa fondamentale conoscere i protagonisti del dibattito. Nella nostra visione le competenze educative e sociali possono prendere vita quando, a queste, è affiancata una relazione vera, analogica e digitale, costruita su un rapporto di fiducia. 



INFORMARE

 

 

 

“Il ruolo del nostro gruppo che partecipa al progetto è molto importante sia all’interno della nostra scuola sia nella società. Anche se siamo solo un gruppo, quello che facciamo si diffonde e la nostra voce può arrivare a molti altri. Più persone sanno di cosa si tratta, più cercheranno di evitare determinate situazioni sgradevoli sui Social, che possono essere situazioni pesanti e di sconforto per altri” 

FRANCESCA - 16 anni, studentessa dell' I.I.S. Majorana

 

 

Nasce così Super Rete Solidale: progetto sviluppato dalla Fondazione Caroline per la prevenzione e il contrasto al cyberbullismo, che ha trovato un partner attento nella Città di Moncalieri.