Ritmika 2012 Moncalieri, 16a edizione

Ritmika 2012, il festival musicale moncalierese ad ingresso gratuito, ritorna a Moncalieri festeggiando il suo 16° compleanno con un ricco calendario nei giorni 6-11-18-21-22 Settembre. Scarica il flyer con il programma completo (link).

 

L'edizione di quest'anno, pensata e realizzata dalla Città di Moncalieri attraverso l'Assessorato alle Politiche per i Giovani, il Progetto Giovani di Moncalieri, in partenership con il 45° Nord Entertainment Center, con il sostegno della Regione Piemonte e della Fondazione CRT ed in collaborazione con l'Associazione Culturale Riverse è un festival e un concorso con cinque date rigorosamente ad ingresso libero.

 

Si apre il 6 settembre al 45°N di Via Postiglione con l'entusiasmante cartoon rock di Cristina d'Avena accompagnata dall'irriverente band bolognese dei Gem Boy. Si prosegue,sempre al 45°N, l'11 settembre con la musica solare dei Sud Sound System, pionieri del raggamuffin italiano, che porteranno sul palco di Ritmika tutto il calore del Salento, miscelando ritmi giamaicani e sonorità locali. Mentre il 18 settembre l'incontenibile e pungente ironia di Elio e le Storie Tese travolgerà letteralmente tutti.

 

Ritmika si sposta poi in Piazza del Mercato, sempre a Moncalieri, dove il 22 settembre accoglierà Emma Marrone, giovane stella della musica italiana, vincitrice della 62esima edizione del Festival di Sanremo.


Ma Ritmika non è solo una festa musicale, è un grande progetto di solidarietà con le popolazioni dell'Emilia duramente colpite dal terremoto del maggio scorso e per questo sostiene il progetto del Comune di Cavezzo (MO) "Sostegno alle famiglie in difficoltà" attivando in tutte le serate del festival una  raccolta fondi e invitandovi a un concerto speciale Ritmika per l'Emilia con ingresso ad offerta libera che si terrà venerdì 21 settembre e che vedrà sul palco artisti come LNRipley, la drum&bass e dubstep band torinese dalla strepitosa presenza scenica con Ninja dei Subsonica alla batteria, 2 Fat Men, il duo acustico che si diverte a rivisitare cover famose con un suono originale e del tutto nuovo, e i Korova, gruppo rock italiano che affonda le sue radici nella tradizione grunge e stoner.

 

Un'altra edizione all'insegna della musica di qualità, un festival che anche quest'anno porterà a Moncalieri la musica e le performance di grandi artisti e di gruppi affermati della  scena nazionale. 
Ritmika abbina la classe indiscutibile di artisti e gruppi di assoluta fama con la voglia di protagonismo con suoni sinceri e genuini di tanti giovani e tante band emergenti: il festival rappresenterà, come tutti gli anni, anche il trampolino di lancio per il concorso per artisti e gruppi emergenti (guarda il regolamento del concorso su http://www.ritmika.it/ritmika2012.html).


6-11-18 settembre 2012
presso 45° NORD, Via Postiglione, 1 - Moncalieri (TO)
inizio concerti ore 22.00


21-22 settembre 2012
presso Ex Foro Boario, Piazza del Mercato - Moncalieri (TO)
apertura cancelli ore 18 - inizio concerti ore 21.00


Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero
e garantiti anche in caso di maltempo

 

Seguici su www.ritmika.it

O su facebook: Ritmika Moncalieri

 

Per Info e iscrizioni:
Informagiovani Moncalieri
Via Real Collegio 44
Tel 011 64 22 38
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: Progetto Giovani Moncalieri