Giovani Pro- Alla scoperta delle nuove professioni

 

Il progetto Giovani Pro è stato promosso dall’Assessorato alle Politiche per i Giovani in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Moncalieri ed ha coinvolto 16 giovani tra i 18 e i 29 anni residenti nei comuni di Moncalieri, Trofarello e La Loggia.

 

logo2

 

 

Realizzato da dicembre 2012 ad aprile 2013, nell’ambito del Piano Locale Giovani Futura in partenariato con il Comune di La Loggia e il Comune di Trofarello, il progetto Giovani Pro ha previsto una serie di incontri formativi e orientativi gratuiti alla scoperta di alcune professioni con la realizzazione di 10 video-interviste a imprese testimonial del territorio.

I giovani in gruppo hanno incontrato artigiani/professionisti/imprenditori di aziende del territorio per approfondire e documentare alcune professioni, scoprendone i segreti, le competenze necessarie e il percorso da seguire per arrivare ad esercitare. Questi incontri hanno permesso ai partecipanti di aumentare la loro conoscenza dei meccanismi che regolano il mercato del lavoro locale e acquisire maggiore consapevolezza rispetto alle proprie aspirazioni professionali.

 

Inoltre i giovani durante il percorso hanno frequentato un corso di formazione di Tecniche ed effetti speciali per il video a cui è stato possibile accedere con i voucher formativi della Provincia di Torino rilasciati dal Centro per l’Impiego di Moncalieri per il valore di circa 800,00 euro per ogni candidato. Il corso, tenuto da un docente dell’agenzia formativa Forte Chance di Torino, ha permesso loro di acquisire competenze tecniche di grafica e animazione per la realizzazione e il montaggio dei video.  

 

Al termine del percorso formativo, a seguito di una prova d’esame, i giovani hanno conseguito un attestato di partecipazione rilasciato dall’Agenzia Formativa e dalla Provincia di Torino.

 

I video realizzati raccontano l’esperienza dei ragazzi alla scoperta delle professioni attraverso le interviste realizzate con i professionisti: artigiano metalmeccanico, erborista, fotografo, giornalista, operatore fotovoltaico, operatore videocinematografico, organizzatore di eventi, pubblicitario, restauratore, tecnico del suono

 

 giovani pro fotogruppo

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Paolo Montagna

Assessore alle Politiche per i Giovani

Città di Moncalieri

Per informazioni

Informagiovani Moncalieri

Via Real Collegio 44, Moncalieri

Tel 011. 64 22 38

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

 

GiovaniPro

È un’ iniziativa realizzata nell’ambito del  Piano Locale Giovani Futura 

futura

 

 

Progetto realizzato con il contributo della Provincia di Torino Assessorato  alle Politiche Attive di Cittadinanza, Diritti Sociali e  Parità - e sostenuto nell'ambito dell'Accordo in materia di politiche giovanili stipulato tra Presidenza del Consiglio dei  Ministri-Dipartimento Gioventù e  Regione Piemonte.

 3loghi