Futuri Creativi

futuri-creativi

 

“Futuri Creativi” è un progetto promosso dalla Città di Moncalieri, in partenariato con le Città di Collegno, Rivoli, Grugliasco, Corleone e San Giorgio a Cremano e finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri  e dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) nell’ambito del bando nazionale finalizzato a sostenere iniziative progettuali rivolte al supporto della “Creatività giovanile.


Il progetto vuole attivare uno spazio aperto alla cittadinanza giovanile e al potenziale di creatività e innovazione che essa propone, uno spazio capace di offrire stimoli, supporto, visibilità, tutoraggio e formazione, ma anche incubatore di percorsi individuali e collettivi  nell’ambito della creatività giovanile.


Il progetto si articola nelle seguenti attività:


AZIONE SERVIZIO CIVILE CREATIVO _  Attivazione, attraverso apposito bando, di un gruppo di giovani in servizio civile locale creativo. I giovani in servizio civile creativo attiveranno, opportunamente sostenuti e accompagnati, un vero proprio cantiere creativo che attraverso un continuum di micro eventi creativi, di incontri e di attività di ricerca-azione faciliterà l'emersione e la visibilità del patrimonio creativo giovanile presente nelle nostre città.

Scarica il volantino
Scarica il testo del bando


AZIONE TALENTI CREATIVI _ L'azione prevede la realizzazione, in collaborazione con la rete territoriale dei partner, di stage formativi, workshop e master class orientati a offrire, a giovani provenienti dai quattro comuni piemontesi spazi di alta formazione finalizzati a sostenere e sviluppare le competenze in campo artistico e creativo. Ai percorsi formativi si affiancheranno la realizzazione di produzioni artistiche anche multidisciplinari ed un counseling mirato a sostenere i percorsi di carriera di ciascun giovane coinvolto nell’azione progettuale.


AZIONE 4 EVENTI PER 4 CITTÀ _ L'azione prevede la realizzazione, in collaborazione con i partner presenti sui territori, di una produzione creativa e multidisciplinare da parte dei giovani provenienti dai percorsi formativi.


AZIONE OSPITA L'ARTE E METTILA DA PARTE _ L'azione prevede la realizzazione la realizzazione di uno scambio giovanile che coinvolgerà i giovani delle Città partner. E' un progetto di mobilità artistica che prevede il confronto e lo scambio di competenze ma anche la possibilità di estendere le proprie conoscenze, creando altre reti, fuori dal proprio territorio. Lo scambio si svolgerà presso le città di Corleone, San Giorgio a Cremano e Collegno in invio e in accoglienza e avrà carattere residenziale.

 

Il progetto, della durata di un anno, sarà sviluppato con il contributo di alcuni qualificati partner e soggetti associativi territoriali : la Fondazione del Teatro Stabile Torino, l’Istituzione “Musicateatro Moncalieri”, l’Associazione Castello di Rivoli Museo d’arte contemporanea, l’Associazione “La Grande Rondine”, l’Associazione culturale “CRAB”, l’Associazione Paradiso 2000, BTT Balletto Teatro Torino, la Società “Le Serre” Srl, il Centro di Cooperazione Culturale, la Compagnia Viartisti, l’Associazione “Qanat Arte e Spettacolo”, il Centro Studio Danza Denise Zucca Sas.