Mappatura della realtà giovanile di Borgo San Pietro

La Città di Moncalieri, attraverso l'Assessorato alle Politiche per i Giovani, offre un ampio ventaglio di proposte: dai servizi di accoglienza (per informazioni e orientamento su: istruzione, lavoro, formazione professionale, educazione alla salute, tempo libero...), ai progetti (Servizio Civile, tirocini, percorsi formativi, volontariato...), a iniziative ed eventi (workshop, incontri informativi, feste e spettacoli...).

Le iniziative della Città, tuttavia, non sempre raggiungono la totalità dei giovani: le forme aggregative sono cambiate, i giovani utilizzano prevalentemente le mura domestiche come luogo di aggregazione spontanea e le relazioni sono diventate anche virtuali.

 

 

 

 

 

           LE RISPOSTE CHE CERCHIAMO

 

 

 

L'idea di fare una mappatura nasce dall'esigenza di tornare sul territorio per riattivare i contatti con le borgate, i suoi cittadini, le associazioni e in particolare i giovani. Nonostante gli sforzi e i risultati sul web, la relazione diretta rimane il metodo più efficace di conoscenza e relazione con i ragazzi.

 

Dove sono i giovani? Cosa fanno? Li conosciamo? E i giovani conoscono le istituzioni? E se sì quale percezione hanno? Cosa pensano che l’amministrazione faccia per loro?

 

 

 

 

            PERCHE’ E’ IMPORTANTE AVVICINARE I RAGAZZI ALLE ISTITUZIONI:

 

 

 

  •  Per stimolare il senso di cittadinanza dei giovani (coscienza civica) favorendo il contatto e la relazione con le istituzioni cittadine

  • Per unificare e coordinare le proposte di attività rivolte ai giovani provenienti dalle diverse realtà

  COME LO FACCIAMO

Mappa topografica del territorio

Ricostruiamo i profili della comunità locale attraverso la definizione di una sorta di cartina geografica elaborata che, oltre a evidenziare strade e piazze, rappresenti anche spazi, associazioni e risorse della comunità locale.

Mappa cognitiva

Ridefiniamo le rappresentazioni e le percezioni dei soggetti coinvolti riguardo alla comunità locale: cosa pensano i giovani delle istituzioni? Cosa pensano le istituzioni dei giovani? Evidenziamo eventuali pregiudizi e stigmatizzazioni che contribuiscono a creare conflittualità e difficoltà relazionali attraverso un tavolo di incontro e lavoro che consenta una progettualità condivisa tra i vari soggetti implicati e che sia coordinata a livello comunale.

 

 

 

 

 

 

 

 

INFO e ISCRIZIONI:

MoncalieriGiovane

Via Real Collegio, 44

Tel 011 64 22 38

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

logoFB piccolo  instagram PNG11