I saluti del Sindaco Paolo Montagna

 

Come Assessore e come giovane della nostra città da ormai tre anni sto lavorando per dare voce e spazio ai giovani ed affermare il loro protagonismo all'interno di una città che possa essere sempre più a "misura di giovani e ragazzi".

Il mio desiderio è che i giovani possano sentirsi "cittadini" a tutti gli effetti, in grado di contribuire a migliorare la realtà che li circonda e poter contare su sempre maggiori opportunità e possibilità per agevolare il loro percorso di crescita ed autonomia ed esprimere la loro intraprendenza e voglia di fare. 

Tutto questo nella consapevolezza che fare politiche giovanili è un'attività complessa.
Significa  fare politiche per i giovani, perché bisogna offrire servizi che rispondano alle loro esigenze e che li sostengano nei loro percorsi di autonomia e di aggregazione, di formazione e imprenditività.

Significa  fare politiche con i giovani: incontrarli, ascoltarli, realizzare insieme i loro progetti, perché se all'amministrazione cittadina spetta la regia, sta ai giovani essere protagonisti, prendere in mano scelte e progetti.

Significa confrontarsi con temi e oggetti cruciali e delicati: la scuola superiore, l'università, la ricerca del lavoro, ma anche la scoperta di sé, la voglia di autonomia, la partecipazione a progetti collettivi.

La Cittàdi Moncalieri in questa direzione, attraverso questo portale e attraverso gli spazi, i progetti e le iniziative offre a tutti voi opportunità formative, informazioni, progetti di volontariato civico, servizi di accompagnamento e supporto nei percorsi di crescita, autonomia e ricerca del lavoro.

Il mio augurio è che tutte queste iniziative possano essere reali opportunità che consentano ai giovani di Moncalieri di trovare risposte concrete ai loro bisogni e che permettano di affrontare al meglio le sfide del loro percorso di crescita, come donne o uomini, e soprattutto come cittadini. 

L’invito che faccio a voi giovani, e a tutti gli adulti (genitori, docenti, educatori, …..) che con responsabilità e passione cercano di accompagnarvi nel vostro percorso di crescita è di lasciarvi incuriosire dalle proposte chela Città vi fa, di scoprire il sistema di spazi, risorse e progetti di Moncalieri Giovane, di provare a fare un pezzo di cammino insieme a noi per fare della nostra città, un luogo in cui ha senso e valore vivere il presente e progettare un futuro personale e collettivo.

 

Io  ci sono e vi rinnovo la mia disponibilità a incontrarvi e ad ascoltare e discutere insieme a Voi di progetti e idee che avete perla Città.

 

 

 Paolo Montagna

Sindaco Città di Moncalieri

 

Davide Guida

Capo di Gabinetto

Politiche per i Giovani

 

 

 

Per contattare il Capo di Gabinetto Davide Guida:

Tel 011. 64 01 297

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.